SMART CREDIT
per la gestione del credito
Keep it simple!
Il rischio di credito è una delle variabili più importanti da governare. La sua corretta gestione è strategicamente fondamentale perché permette di anticipare e risolvere in tempo utile le problematiche che possono portare all’insolvenza. Gestire il credito in modo efficiente e organizzato consente di massimizzare i flussi di cassa e minimizzare le potenziali perdite su crediti.
Grazie ad una gestione «Pro – Active» del credito, le imprese possono migliorare il rapporto con i propri Clienti, limitare i ritardi di pagamento e ridurre i crediti inesigibili.
Per questo motivo GEAP ha realizzato SMART CREDIT. Un servizio modulare, adattabile alle specifiche esigenze e in grado di integrarsi durante le fasi del ciclo di vita del credito.
Crediamo nella specificità e nell’efficacia delle soluzioni semplici e personalizzate.
Le nostre aree d’intervento sono:
A supporto delle attività di gestione del credito:
Aspetto centrale del nostro metodo di lavoro è il controllo totale che l’ azienda ha sulla nostra operatività. Ogni giorno rendicontiamo le attività, dettagliando gli esiti di gestione. Svolgiamo tutto il processo nel rispetto delle regole di compliance e reputazionali.
A. PREVENZIONE
VALIDAZIONE CLIENTI | REMIND & REMEDIAL |
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO SOLVIBILITA’ CLIENTI | REMIND PRE – SCADENZA FATTURE (INVIO EMAIL SMS) |
COMMODITY CHECK ¹ | RIPRISTINO PAGAMENTI SDD |
B. DUNNING
DUNNING COMMERCIALE | SOLLECITO DI PAGAMENTO |
INVIO EMAIL VERIFICA CONTABILE E RICHIESTA RISCONTRO | INVIO SOLLECITO DI PAGAMENTO A MEZZO RACCOMANDATA A/R O PEC |
CONTACT CENTER & SOFT PHONE COLLECTION | CONTACT CENTER & PHONE COLLECTION |
GESTIONE PROPOSTE DI PAGAMENTO | GESTIONE PROPOSTE DI PAGAMENTO |
MONITORAGGIO INCASSI | MONITORAGGIO INCASSI |
REPORT | REPORT |
C. DEBT COLLECTION
STRAGIUDIZIALE | PRE GIUDIZIALE E GIUDIZIALE |
SCREENING PORTAFOGLIO CREDITI | INVIO DIFFIDA LEGALE A MEZZO RACCOMANDATA A/R O PEC |
INVIO DIFFIDA AD ADEMPIERE A MEZZO RACCOMANDATA A/R O PEC | CONTACT CENTER & PHONE COLLECTION A SUPPORTO |
CONTACT CENTER & PHONE / FIELD COLLECTION | GESTIONE PROPOSTE DI PAGAMENTO |
GESTIONE PROPOSTE DI PAGAMENTO | MONITORAGGIO INCASSI |
MONITORAGGIO INCASSI | INDAGINI REDDITUALI E PATRIMONIALI |
RELAZIONE E VALUTAZIONE A PROCEDERE | DUE DILIGENCE E VALUTAZIONE A PROCEDERE² |
PROCEDIMENTO MONITORIO AZIONE ESECUTIVA |
NOTE
¹ Verifica dei dati forniti dal Cliente, a seguito della sottoscrizione del contratto, e risoluzione dei disguidi e disallineamenti dei dati anagrafici, contrattuali, bancari ecc.
² Rendiconto attività svolta e analisi puntuale delle posizioni aperte: motivazione mancato recupero e probabilità d’incasso fasi successive. Per le posizioni per cui si ritiene NON vi siano i presupposti, compresa la convenienza economica, di un’ azione giudiziale verrà rilasciata relazione volta a certificare l’inesigibilità del credito ai fini fiscali (art. 101 T.U.I.R.; Sent.; Circolare AdE. n. 26/2013; Sent. Cassazione n.. 1147 del 17 gennaio 2022)..
PROGRAMMAZIONE CORRETTA DEI FLUSSI IN ENTRATA
PREVENZIONE DEI RITARDI PAGAMENTI
CONTROLLO DEI CREDITI SCADUTI E IN SCADENZA
STABILITA’ DEL CASH FLOW
MIGLIORAMENTO DEL RATING
TUTELA DEI RAPPORTI CON I CLIENTI
VELOCIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE AZIONI DI RECUPERO
GOVERNANCE DELLE PRATICHE E DEL PROCESSO
RISPARMIO COSTI AMMINISTRATIVI FISSI
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