GEAP S.r.l.
iscritta al n. 76 dell'Albo
c/o MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
(art. 53 D.Lgs. 446/97)
Licenza di Agenzia di Recupero Crediti (art. 115 T.U.L.P.S.)





 

PROFILO AZIENDALE

 

Geap S.r.l. è società specializzata nella tutela del credito per Clienti dei settori Corporate/Utilities, Banking & Finance, NPLs, Procedure Concorsuali, Pubblica Amministrazione. Da oltre 20 anni offre soluzioni ad hoc per la gestione stragiudiziale e legale di crediti, sia in fase di scaduto recente che di alta morosità. Definisce con i propri clienti servizi tailor made, a seconda degli obiettivi degli stessi: minimizzazione del rischio d’insolvenza, diminuzione del DSO (Days sales outstanding), ottimizzazione del cash flow, recupero stragiudiziale e giudiziale di crediti.  

 

Geap S.r.l. offre alla propria Clientela:

-        Controllo della solvibilità e prevenzione dell’insoluto.

-        Gestione anticipata del credito.

-        Gestione stragiudiziale e legale del credito.

-        Acquisto pro soluto dei crediti di difficile esigibilità.

 

Geap S.r.l. è in possesso della Licenza di Agenzia di Recupero Crediti ed è iscritta al numero 76 dell'Albo Nazionale, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dei soggetti privati abilitati alla riscossione, accertamento delle Entrate Locali. Ha una propria struttura di Informazioni Commerciali (rintraccio, analisi della situazione reddituale e patrimoniale dei debitori) e un ufficio legale interno. La società ha, altresì, una partecipazione non qualificata in Abaco S.p.A. società leader nella gestione delle entrate degli Enti Locali.

 

I punti di forza della sono:

-        Set up di servizio nel pieno rispetto dei processi interni del Cliente;

-        Struttura divisionale organizzata per settori di competenza (banche, istituiti finanziari, telco&utilities, ecc.).

-        Contact center proprietario e rete esattiva distribuita sul territorio nazionale.

-        Team interno di professioni specializzati nel recupero di crediti sia pre che post-DT.

 

MISSION AZIENDALE

 

Geap S.r.l. si propone di anticipare e soddisfare le esigenze di recupero e gestione dei crediti dei propri Clienti, creare valore per i propri stakeholders, contribuire al benessere ed alla valorizzazione delle risorse umane, essere leader nel settore del credit management.

I nostri Clienti possono focalizzarsi sul loro core business consapevoli di essere affiancati da un partner esperto e affidabile. La struttura operativa di rilevante esperienza e l’elevata flessibilità permettono di fornire le risposte concrete alle esigenze di tempestività, economicità ed efficacia delle attività di tutela del credito. Tutti i collaboratori di Geap S.r.l. sono in grado di intervenire utilizzando le più efficaci metodologie di contatto con il debitore in tutte le fasi di vita del credito. L’obiettivo finale è trovare sempre la soluzione migliore con il debitore nel rispetto delle regole di compliance e reputazionali.

 

CLIENTI

 

Ø  Banche, Istituti finanziari

 

Gestisce crediti derivanti da mutui, prestiti finalizzati e non finalizzati, scoperti di conto corrente, carte di credito, prestiti finalizzati. Grazie all’ esperienza maturata è in grado di garantire le best practice per il recupero del credito di scaduto più fresco e per quello in alta morosità.

 

Ø  Utilities e Telco

 

Ogni cliente viene seguito da un team dedicato e rappresenta per Geap S.r.l. un progetto specifico, così da raggiungere un elevato livello di performance. Gestisce importi di qualsiasi entità, small, medium e large ticket.

 

Ø  Procedure Concorsuali

 

Geap S.r.l.  collabora con i Curatori e i Giudici dei Tribunali Fallimentari per la gestione dei crediti relativi a fallimenti e concordati. Offre servizi specifici di recupero del credito (anche all’estero) e la riconciliazione contabile, le informazioni patrimoniali e il riparto dei crediti.

 

Ø  Non Perfoming Loans

 

Grazie allo sviluppo di metodologie dedicate al mercato degli NPLs, Geap S.r.l. è in grado di proporre soluzioni adeguate, mettendo in campo l’expertise e le competenze specifiche maturate nel tempo. L’importanza attribuita all’utilizzo di una piattaforma tecnologica di comunicazione all’avanguardia e la capacità di gestione e recupero dei crediti rende Geap S.r.l. il partner ideale di operatori specializzati e fondi nazionali ed esteri, specializzati nel settore NPLs.

 

Ø  Enti Locali

 

Gestisce il ciclo completo della riscossione coattiva delle Entrate Locali.

 

 


 

ATTIVITÀ DI GEAP

 




VANTAGGI

-	Prevenzione deterioramento crediti
-	Anticipo e incremento dei pagamenti
-	Riduzione accantonamenti
-	Rientro in bonis dei clienti morosi
-	Recupero dei clienti

I SERVIZI

 

Ø  Gestione anticipata del credito

 

La variabile “tempo” è considerata ormai strategica ai fini di una efficace ed efficiente gestione dei crediti aziendali. Lo scopo è quello di ottimizzare i flussi di cassa con la gestione e risoluzione in pre - scadenza delle diverse tipologie di Claim (mancata ricezione delle fatture, difformità e contestazioni su qualità o natura del bene / servizio, ecc.)

 

-    Monitoraggio pagamenti: gestione pre-scadenze

 

Il servizio consiste nella gestione degli incassi, nel monitoraggio della liquidazione delle fatture commerciali e nell'invio, sistematico ed automatizzato, di reminder al fine di ricordare le scadenze del pagamento.

 

-        Caricamento delle singole posizioni creditorie sul Sistema Gestionale on line di Geap S.r.l..

-        Gestione delle contestazioni.

-        Invio di reminder e di una eventuale lettera di sollecito soft su carta intestata del Cliente.

-        Gestione telefonica a nome del Cliente per la verifica dell’avvenuto pagamento ed eventuale sollecito.

-        Prosecuzione del sollecito di pagamento sull’incagliato e valutazione di ulteriori tentativi di recupero.

 

 

Ø Recupero del credito

 

-        Ceck in

 

-        Caricamento delle singole posizioni creditorie sul Sistema Gestionale on line di Geap S.r.l..

-        Assegnazione delle pratiche al team dedicato alla procedura.

-        Due Diligence preliminare di verifica e aggiornamento dati: avvio del processo di analisi delle posizioni per la verifica e aggiornamento dei dati anagrafici dei debitori e degli eventuali garanti e reperimento informazioni commerciali.

 

-        Gestione stragiudiziale

 

-        Invio di lettere monitorie con indicazione della pretesa vantata ai debitori e agli eventuali garanti.

-        Negoziazione con i debitori per valutare la possibilità di una definizione bonaria (phone e home collection).

-        Ricezione degli accordi transattivi e successivo inoltro al Mandante per la delibera di approvazione dell’accordo concluso.

-        Follow up delle promesse di pagamento e dei piani di rientro: monitoraggio, sollecito e registrazione degli incassi e chiusura della posizione.

-        Produzione di report gestionali strutturati in funzione delle esigenze delle singole mandanti.

 

-        Valutazione crediti per recupero legale

 

-        Analisi della situazione reddituale e patrimoniale del debitore (*).

-        Definizione delle posizioni da portare a recupero legale, da sospendere o da cedere in quanto con limitate possibilità di rientro.

 

(*) Ciascun debitore (società, persona fisica, impresa individuale) sarà reputato meritevole di assolvere all' obbligazione in base alle risultanze dell’analisi patrimoniale e reddituale effettuata, allorquando si trovi in possesso di un qualunque bene (veicoli, redditi, stipendio, conto corrente, immobili ecc.) che consenta l’azione di recupero nel rispetto della convenienza economica e della efficienza. Al termine di questa fase Geap S.r.l., predisporrà una relazione nella quale metterà in evidenza l’opportunità di sospendere o abbandonare il recupero o di proseguire con l’azione legale. 

 

-        Recupero legale

 

-        Mandato ad uno dei legali di Geap S.r.l..

-        Valutazione di applicazione della negoziazione assistita.

-        Redazione ricorso per decreto ingiuntivo e/o precetto.

-        Individuazione beni pignorabili (conti correnti, crediti, veicoli, immobili, quote e azioni societarie).

-        Esecuzione immobiliare o c/o terzi (pignoramenti conti correnti ecc.).

-        Istanza di fallimento.

 

Ø Acquisto del credito

 

Geap S.r.l. si propone per l’acquisto di crediti che la società non riesce più a riscuotere e che possono pertanto risultare dannosi se mantenuti nel bilancio. Con la cessione di tali crediti l’azienda ottiene i vantaggi dal punto di vista fiscale, economico e giuridico:

-        un aumento della liquidità permette di reinvestire liberamente il capitale svincolato: da un lato si anticipa il flusso di cassa e dall'altro si anticipa la perdita dal punto di vista fiscale;

-        il risparmio che si ottiene riguarda i costi di gestione del credito: risorse e costi collegati al recupero;

-        il miglioramento dell'immagine aziendale: il creditore può vantare un bilancio pulito e trasparente

Fasi del servizio

-        Valutata l’opportunità, Geap S.r.l. formula una proposta di acquisto pro soluto del credito.

-        In caso di accettazione della proposta, si concorda l’appuntamento dal notaio per l’atto di acquisto pro soluto, con oneri a carico del cessionario.

Ø   Altri servizi

-                  Screening preliminare del portafoglio crediti: analisi preventiva del portafoglio crediti al fine di eliminare, nella fase successiva, i crediti verso debitori non più in bonis, e di portare in gestione solo i crediti con vigenza attiva.

-                  Spedizione multicanale dei documenti (stampa, imbustamento e spedizione per la corrispondenza cartacea. Invio di documenti via e-mail, fax e SMS).

-                  Gestione elettronica documentale.

 

 

 

 

 

 

 


 

PERCHÉ SCEGLIERE GEAP S.R.L.

 

Esternalizzare la gestione e il recupero e dei crediti a Geap S.r.l., significa:

 

-        liberare risorse strategiche per impiegarle nell’attività di core business;

-        trasformare i costi fissi (struttura e risorse per il recupero crediti) in costi variabili, con conseguente guadagno in termini di efficienza e riduzione delle spese;

-        affidare e gestire contemporaneamente un numero elevato di pratiche;

-        ottenere migliori performance di incasso grazie all’intervento di un partner specializzato ed esperto.

 

Per tutta la durata del servizio la struttura di Geap garantisce:

 

-        monitoraggio costantemente le performance dei crediti;

-        unico interlocutore per i crediti affidati;

-        capacità relazionali nella negoziazione;

-        rispetto delle relazioni e salvaguardia dell’immagine del Cliente - Mandante. 

 

Il rapporto con il cliente si fonda su un contratto di mandato che prevede commissioni in percentuale sul valore dei crediti affidati.

I crediti oggetto del rapporto vengono trasmessi dal cliente e caricati sui sistemi di Geap S.r.l. che, in forza del mandato, opera per suo conto nell'obiettivo di ottenere il pagamento dal debitore.

Il Cliente può verificare lo status dei crediti attraverso il sistema on line di Geap S.r.l. e report standard o realizzati in base alle proprie richieste.

 

 

 

 

 





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